Fino al 2007 l’incrocio della zona Rimbocchi era regolato (come molti altri) da un sistema semaforico. Questo inevitabilmente si portava dietro tutti i “contro” del caso, ma anche i “pro”, ovvero il fatto chiunque poteva andare in qualunque direzione, essendo l’unico ad occupare l’incrocio.
Con la realizzazione della rotatoria, per la maggior parte dei sensi di marcia si è ottenuto un grande snellimento dei flussi di traffico, mentre purtroppo si è verificato un ostacolo insormontabile: era impossibile svoltare in direzione Montegrillo/Ponte d’Oddi.
Questo per un duplice motivo:
1- E’ impossibile svoltare senza tagliare la strada alle auto provenienti da Elce (il semaforo fermava i veicoli prima)
2 – La salita per Ponte d’Oddi presente una strettoia che non permette il transito simultaneo di due veicoli (il semaforo anche qui fermava i veicoli prima della strettoia).
Questo ha portato i residenti e gli automobilisti a dover effettuare un lungo giro di circa 2 km per poter raggiungere i due quartieri, dovendo allungare in direzione San Marco, salire a Montegrillo e riscendere dall’altra parte, con una viabilità che non è propriamente stata adeguata al nuovo ingente flusso di traffico.
CRITICITA’
- Il semaforo in realtà è “superfluo” avendo in gioco solo due sensi di marcia (essendo il terzo di fatto solo in uscita, salvo rari casi) e rappresenta un rallentamento dei normali flussi di traffico.
- Alcuni automobilisti indisciplinati sorpassano a forte velocità nel tratto a senso unico in discesa, ignorando (o meglio facendo finta di ignorare) che il suddetto tratto in discesa “a senso unico” nel primo tratto è in realtà a doppio senso, dato che è consentita la salita ai veicoli dei residenti e in uscita dai parcheggi delle attività presenti. Il senso unico vero e proprio è solo nella parte finale del tratto, in prossimità della “strettoia”.
- L’incrocio soprastante, tra Viale Montegrillo e Via Luigi Einaudi, ha una regolamentazione delle precedenze molto fantasiosa, dato che in realtà chi si trova a passare per li compiendo il lungo giro di cui parlavamo poco fa, deve dare la precedenza a chi arriva dalle strade residenziali nei dintorni. Il tutto condito da una segnaletica orizzontale ormai inesistente da almeno un decennio.
SOLUZIONE
- PRIMO STRALCIO (foto 1 fornita dal lettore): Realizzazione di una rotatoria, eliminazione del semaforo.
Contestuale realizzazione di un cordolo spartitraffico in cemento nella via in discesa così da impedire sorpassi contromano. - SECONDO STRALCIO (foto 2, nostra appendice): Realizzazione di una piccolo senso rotatorio che permette di regolamentare la circolazione tra Viale Montegrillo e via Einaudi con una piccola appendice spartitraffico in Viale Montegrillo che permetta di non far intrecciare i veicoli provenienti da e per la zona residenziale.
BENEFICI
- Rapidità di percorrenza, eliminazione totale degli incroci e sensi unici, mancata congestione del traffico, impossibilità di compiere manovre azzardate.
Viale Montegrillo, Montegrillo, Santa Lucia, Perugia, Umbria, 06125, Italia
Vuoi sostenere questo sito e hai bisogno di una carta con conto corrente e IBAN a ZERO SPESE?
Scegli N26.
Usando il mio link per te un bonus di benvenuto.
Clicca qui per ricevere il tuo bonus di benvenuto