Fino a circa 12 anni fa (2002) il ponte di ferroviario di Santa Lucia era un tratto a doppio senso regolato da un semaforo. Con l’aumentare del traffico il sistema semaforico si è reso obsoleto e non più capace di gestire la mole di traffico che si genera in condizioni normali, figuriamoci in concomitanza con mercato del sabato, partite del Perugia, Luna Park, fiera, o qualunque altro evento nella zona.
Venne (da zero) progettata e realizzata una strada (Via Annibale detto Lino Spagnoli) per dirottare il traffico verso il polo di ingegneria e rendere il ponte a senso unico ma fin da subito la soluzione ha dimostrato degli evidenti limiti.
CRITICITA’
- I mezzi provenienti da Santa Lucia e diretti a Pian di Massiano sono costretti a compiere un giro di oltre 2 km anzichè i 200 metri che dividono la rotatoria prima del ponte a via dell’ingegneria.
- Il traffico che si genera converge tutto davanti alla facoltà di ingegneria, congestionando a sua volta la piccola rotatoria che si trova poco dopo.
- Aumento esponenziale del traffico, dell’inquinamento e dei rischi per i pedoni, per la principale zona verde della città, ovvero il Percorso Verde.
- L’incrocio con viale degli ingegneria rimane un punto debole per il rapido deflusso dei veicoli da Pian di Massiano.
- L’incrocio tra via Tazio Nuvolari e Via Giuseppe Meazza prevede che in uscita le auto debbano svoltare a destra, giungere alla rotonda e solo allora, dopo aver fatto un giro completo, procedere in direzione Santa Lucia. In realtà l’incrocio viene spesso usato (male) svoltando a sinistra anziché a destra per risparmiare tempo e strada, generando i facilmente intuibili rischi per la circolazione stradale.
SOLUZIONE
- PRIMO STRALCIO (foto 1): Demolizione e ricostruzione del ponte ferroviario con materiali e misure più adatte al contesto cittadino, permettendo il doppio senso di marcia e un marciapiede pedonale (vedi stessa realizzazione a Ferro di Cavallo)
- SECONDO STRALCIO (foto 2): Deviazione di via Tazio Nuvolari sulla rotatoria esistente (Foto 2) divenendo di fatto la 4° strada ad immettersi, con la conseguente fluidificazione del traffico proveniente e impossibilità di compiere manovre azzardate (la vecchia strada rimane per raggiungere il campo da calcio e le abitazioni, ma viene completamente chiusa con l’eliminazione di via Meazza)
- TERZO STRALCIO (foto 3) (aggiornamento 2015 – all’epoca del post l’idea era fattibile, ma ormai è irrealizzabile con la realizzazione del Barton Park) : eliminazione del vecchio tratto di via Giuseppe Meazza, la quale termina nell’incrocio che fa da collo di bottiglia all’intera circolazione, e realizzazione a pochi metri di distanza di una bretella diretta all’incrocio zona Umbra Acque, con la realizzazione di una rotatoria.
BENEFICI
- Rapidità di percorrenza, eliminazione totale degli incroci e sensi unici, mancata congestione del traffico, impossibilità di compiere manovre azzardate.
Viale Pietro Conti, Ferro di Cavallo, San Sisto, Perugia, Umbria, 06127, Italia
Vuoi sostenere questo sito e hai bisogno di una carta con conto corrente e IBAN a ZERO SPESE?
Scegli N26.
Usando il mio link per te un bonus di benvenuto.
Clicca qui per ricevere il tuo bonus di benvenuto